Nostra Signora dell'Accoglienza di Vergèze

Storia

La storia della nostra chiesa inizia con l'arrivo della famiglia FRONDAS a Vergèze nel 1934. Charles FRONDAS, allora tifoso di calcio, fece costruire la sua villa con un enorme capannone per la sua attività di trasporti al 182 di Avenue Emile JAMAIS.

In seguito aprì una piccola fabbrica nella stanza sottostante l'attuale appartamento del parroco, dove produceva paglia per l'esportazione delle bottiglie di PERRIER.

L'attuale nartece era un ponte di lubrificazione, mentre le sale di ricevimento, Saint André e Saint Félix erano uffici. Tutto ciò che si trovava tra la villa e gli uffici era coperto, così come il retro del nartece, che fungeva da garage e deposito.

La fonte di PERRIER offrì al signor FRONDAS una sede a CONTREXEVILLE, e lui chiuse la sua attività. Questo complesso di edifici fu quindi messo in vendita e, nel 1966, Padre Paul CAVALIER ne divenne l'acquirente, desiderando una grande chiesa tra i due villaggi per le celebrazioni più importanti: comunioni, Messa di Mezzanotte, Veglia Pasquale, ecc.

In seguito a questa decisione, si rese necessario raccogliere fondi. Padre CAVALIER decise di informare i parrocchiani di Vergèze e Codognan di questo acquisto, non disponendo di tutti i fondi necessari.

Per reperire i fondi, fu creato un comitato composto dai due villaggi, il cui consiglio direttivo era composto da due membri di Vergèze e due di Codognan:

- Presidente: Sig. Fernand LACOMBE di Vergèze,

- Vicepresidente: Sig. Luis JOURDAN di Codognan,

- Segretario: Sig. Roger MAZEL di Vergèze,

- Tesoriere: Sig.ra Jacqueline ANDRE di Codognan.

Un acconto iniziale fu versato con un prestito del 5%. Il comitato e i membri del consiglio proposero una sottoscrizione, a cui si aggiunsero donazioni e collette di Vergèze e Codognan, oltre a lotterie, vendite di orecchini, sessioni ricreative e fiere (una a Vergèze e una a Codognan).

A Codognan, un appezzamento di terreno adiacente alla chiesa fu venduto a un privato e questa somma fu aggiunta ai fondi rimanenti. A poco a poco, le sottoscrizioni furono rimborsate con gli interessi, mentre a Vergèze la canonica fu venduta dal comune.

Una volta terminato il tetto della nuova "chiesa" dal Sig. André, l'attuale soffitto fu posato dagli artigiani di Vergèze, i signori Rossignolo e Arcaro (nonno di Padre William-Marie Merchat). Il pavimento leggermente cementato fu gradualmente lastricato con l'aiuto dei parrocchiani, che furono invitati a donare le lastre. Il portone d'ingresso principale, proveniente dal Castello di Caissargue, di proprietà del vescovado, fu donato e la chiesa completata fu chiamata Notre-Dame d'Accueil, su proposta di Padre Cavalier.

Durante il ministero di Padre Maurice Archet (1984-1987), una vetrata, creata da Paule Broard, artista e parrocchiana di Vergèze, ornò l'edificio. Successivamente, il Consiglio Economico e Padre André Dube (1987-1997), dopo diversi contatti con il vescovado, decisero di costruire un campanile per questa chiesa.

Furono fuse due campane, una chiamata Louise-Marie (la grande) e l'altra Bernadette-André (la piccola). Furono benedette il 25 settembre 1994 da Monsignor Jean Cadilhac.

Nel 1999, Padre Jean-François Arlac (1997-2005) restaurò la chiesa riportandola alla sua configurazione attuale, adornando il coro con un affresco raffigurante la Visitazione di Beato Angelico, sempre grazie al talento di Paule Broard. Nello stesso anno, fu aggiunto al coro un altare in marmo, il cui motivo centrale, raffigurante il Crisma, fu adottato come sigillo parrocchiale nel 2006.

Restano ancora da completare i progetti per la nostra chiesa: un ambone (luogo per la proclamazione della Parola di Dio), un fonte battesimale e vetrate.

Secondo Jacqueline e Monique Chaboud.

Contact
Secrétariat et Notariat
ND d'accueil
182, rue Emile Jamais
Vergèze
Tél: 04.66.53.28.47

Églises
Aigues-Mortes, Aigues-Vives, Aimargues,
Aubais, Codognan, Gallician,
Gallargues-le-Montueux, Le Cailar,
Le Grau-du-Roi, Mus, Montcalm,
Personalizzare