Vita cristiana
Richiedi il sacramento del battesimo
Desideri ricevere il battesimo o far battezzare tuo figlio per diventare figlio di Dio.
Sebbene il battesimo, un dono che Dio fa a tutti, indipendentemente dall'età, sia unico, il processo varia a seconda dell'età del futuro battezzato.
Per i bambini piccoli, l'impegno assunto dai genitori richiede una preparazione. Un incontro preparatorio con i genitori è obbligatorio. La scelta dei padrini deve essere attentamente ponderata poiché, essendo battezzati, accettano la responsabilità, proprio come i genitori, dell'educazione cristiana del battezzato. Indipendentemente dalla parrocchia di residenza, contatta l'ufficio parrocchiale almeno tre mesi prima della data della celebrazione. I battesimi si celebrano esclusivamente dopo le Messe domenicali. I battesimi possono essere celebrati in tutte le chiese parrocchiali, ad eccezione della Cappella di San Nazario, della Chiesa di San Felice a Vergéze e della Cappella di Codognan. Allo stesso modo, non è possibile celebrare un battesimo "all'aperto": in un giardino, in una manade, ecc.!
Per i bambini in età scolare, il percorso sarà guidato attraverso il programma di catechesi. Questo permetterà loro anche di prepararsi al secondo sacramento dell'iniziazione cristiana, l'Eucaristia.
Per gli adulti, viene offerto un programma di catecumenato. Questo prepara al battesimo, all'Eucaristia e alla cresima (i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana). Quest'anno è stato formato un gruppo in tutta la parrocchia, sotto la guida del diacono Bruno LORTHIOIS.
In ogni caso, per iniziare il percorso, si prega di contattare l'ufficio.
Ricevere il sacramento del matrimonio
Avete deciso di sposarvi e di affidare questa unione a Dio, che ve l'ha donata.
Non fissate date, orari o luoghi senza prima contattare l'ufficio parrocchiale, che si occuperà della registrazione. Un matrimonio non è qualcosa che si affronta con fretta. Richiede una preparazione durante vari incontri durante l'anno. Indipendentemente dalla parrocchia di residenza, contattate l'ufficio almeno un anno prima della cerimonia nuziale prevista (solo il martedì e il venerdì mattina). I matrimoni si celebrano tradizionalmente il sabato pomeriggio, ma sono possibili anche al mattino e in altri giorni, ad eccezione della domenica. Il sacerdote (o il diacono) che presiederà il vostro matrimonio vi incontrerà almeno tre volte, oltre a tre sessioni di preparazione congiunta con le coppie accompagnatrici. In nessun caso la cerimonia nuziale può svolgersi "all'aperto", come in un parco, in una manade, ecc.
Nella Chiesa cattolica non è possibile una seconda unione: è prudente informarsi prima di prendere in considerazione i propri piani.
Per iniziare la procedura, contattate la segreteria.
Ricevere il sacramento degli infermi
Lo scopo del Sacramento degli Infermi è quello di fornire assistenza ai cristiani che affrontano le difficoltà di una grave malattia o della vecchiaia. Non è un sacramento riservato agli ultimi istanti, come suggerivano le antiche espressioni "estrema unzione" e "estrema unzione". È destinato ai fedeli la cui salute inizia a essere seriamente compromessa dalla malattia o dalla vecchiaia, ai malati in un momento in cui la malattia diventa una dura prova, a coloro che stanno per sottoporsi a un intervento chirurgico importante e agli anziani le cui forze stanno diminuendo significativamente. Questa Unzione degli Infermi ovviamente non sostituisce le cure mediche.
Questo sacramento può essere ricevuto durante tutto l'anno, in privato o durante la Messa.
Per i malati o coloro che non possono più viaggiare, è possibile ricevere la Comunione a casa. È sufficiente richiederla all'ufficio parrocchiale. Una persona designata dalla parrocchia visiterà e, durante un momento di preghiera, amministrerà la Santa Comunione.
Per segnalare un paziente, contattare Padre Chassiang o la reception di Vergèze al numero +33 4 66 53 28 47.
Ricevere il sacramento della riconciliazione
Desideri ricevere il sacramento del perdono e trovare la pace dentro di te, con Dio, con i tuoi fratelli e sorelle e con te stesso. Ci sono sessioni permanenti durante tutto l'anno (in particolare il giovedì dalle 17:30 alle 18:00 a Vergèze). Altre sessioni sono organizzate in occasione delle principali festività. Per saperne di più, consulta il bollettino parrocchiale settimanale.
Funerale
Avete appena perso una persona cara e desiderate accompagnarla un'ultima volta durante una cerimonia religiosa. La famiglia deve prima contattare l'agenzia di pompe funebri. Quest'ultima contatterà la segreteria parrocchiale (tel. 04 66 53 35 36). Concorderà, in accordo con la famiglia e la parrocchia, il giorno e l'ora della cerimonia. Il sacerdote o i laici autorizzati proporranno un incontro per preparare la cerimonia. I funerali si celebrano sempre in una chiesa parrocchiale, mai direttamente al cimitero o a casa. Il lunedì, i funerali sono sempre celebrati da équipe funebri composte da laici qualificati e autorizzati.